Pagine

giovedì 14 novembre 2013

Diari Alimentari: My fitness Pal

Chi è habitué delle diete, sa che tenere un diario alimentare di tutto quello che si mangia durante la giornata aiuta a tenere sotto controllo gli sgarri e dà una reale percezione di quello che si sta assumendo in termini di macronutrienti.
Un diario alimentare aiuta a suddividere in maniera bilanciata le calorie nei cinque (canonici ma non per tutti) pasti della giornata tipo.


Poteva dunque mancare la categoria diari alimentari fra le app per smartphone? Certo che no! Cosa c'è di più semplice che usare il proprio cellulare per aggiornare i pasti della giornata; cercando nei database alimenti è quasi impossibile non trovare quello che si cerca e anche nel caso non si trovasse è sempre possibile inserire manualmente dei nuovi alimenti.

My Fitness Pal (il mio amico di benessere) è la app che sto testando ultimamente. In precedenza usavo My Shape Up Club (ve ne parlerò presto in un altro post, ça va sans dire!) ma sono passata a MFP perchè meglio collegata a Endomondo.

MFP è uno strumento utilissimo per chi è a dieta e vuole tenere traccia non solo delle calorie assunte, ma anche di quelle spese durante la giornata. Oltre al diario alimentare è infatti possibile inserire gli esercizi svolti durante la giornata oppure caricarli in automatico dalle principali fitness app (Endomondo, Runtasti, Runkeeper).

L'utilizzo è molto intuitivo e il database alimenti è davvero molto vasto. È inoltre possibile crearsi dei pasti ricorrenti che contengono più alimenti che solitamente mangiamo insieme (mi viene in mente la colazione al bar anche se non è molto "dietetica" :p) che vengono così aggiunti in una volta sola. È possibile creare delle ricette, per il momento il servizio permette di aggiungere le ricette solo al proprio profilo, non è possibile condividerle con la community anche se pare sia in previsione (è possibile sottoporle allo staff ma bisogna inserire tutte le info necessarie: ingredienti, tempo di esecuzione, tempo di cottura, foto... insomma, bisogna perderci un po' di tempo e io non ne avevo proprio voglia!)

Chiaramente è possibile aggiornare le proprie misure corporee per evidenziare i miglioramenti e dopo un po' di giorni di utilizzo, meglio settimane, si può visualizzare nella sezione report un grafico dell'andamento della dieta. Nei grafici si possono visualizzare anche l'andamento delle assunzioni di calorie e dei vari nutrienti oltre che delle calorie bruciate.

Insomma uno strumento davvero utile e pieno di potenzialità che vi suggerisco di provare sia su sito che su app.

Qualche link


Nessun commento:

Posta un commento