Pagine

lunedì 11 novembre 2013

I LOVE Endomondo!

Inizio le mie "recensioni" di app con la mia fitness app preferita in assoluto. Endomondo!
Quando ho acquistato uno smartphone è stata una delle prime app che ho installato perchè già da un po' cercavo di rimettermi in forma con delle camminate veloci.

Endomondo è un fido compagno per chi ama le attività all'aria aperta (jogging, corsa, camminate, biking) ma anche per gli sport indoor (certo è meno divertente se non si ha un percorso, ma con la fascia collegata via bluetooth si possono monitorare le calorie spese nei vari esercizi). Questa app utilizza il gps del  cellulare per calcolare il percoso fatto e il tempo impiegato; accumulando diversi allenamenti è possibile vedere i propri miglioramenti o i punti dove si ha bisogno di più allenamento. Qualcuno potrebbe obiettare che portarsi dietro lo smartphone può essere un po' scomodo. In realtà esistono fasce da braccio che mantengono il cellulare al sicuro e all'asciutto e ti permettono di muoverti molto agilmente e senza fastidio.

Questo è il mio profilo su Endomondo.
Si possono vedere i miei allenamenti e le relative statistiche. Questa pagina può essere personalizzata in modo da poter lasciare pubblico solo quello che si vuole. Le statistiche possono essere divise per sport, per mese, per settimana, per anno.

E' possibile collegare dei dispositivi all'account, io per esempio ho collegato Fitbit Flex (ve ne parlerò magari in un altro post), un activity tracker che registra tutti i miei movimenti durante la giornata così da calcolare il mio dispendio energetico in maniera molto precisa. Endomondo registra questi dati come contapassi. Durante le camminate aggiungo anche una fascia cardio che si collega via bluetooth con il telefono e registra su Endomondo l'andamento della mia frequenza cardiaca durante l'allenamento. Questo è un dato molto importante, conoscere le zone di allenamento ti fa andare nella direzione che vuoi: allenare il cuore, bruciare i grassi o aumentare la forza. Su Endomondo le zone sono indicate a fine allenamento con un riepilogo in percentuale dei minuti spesi in ogni zona.

Endomondo è anche e sopratutto social, può essere collegato all'account Facebook così da rendere più facile il recupero di amici e contatti; volendo è possibile automatizzare le pubblicazioni sulla tua home Facebook dei tuoi allenamento. Installando la app nello smartphone riceverai (se le vuoi abilitare) le notifiche relative ai tuoi contatti, quando commentano un tuo allenamento, quando ti inviano una sfida o quando ti suggeriscono dei gruppi o dei contatti. Il widget di Endomondo ti riepiloga le utlime attività dei tuoi contatti; è possibile inviare dei commenti di incitamento (peptalks) se ti trovi connesso mentre un contatto sta svolgendo l'allenamento, il tuo amico sentirà nelle cuffie il tuo incitamento, ma al momento questa funzione è presente solo in inglese.

Come molte app esiste una versione base e una pro dietro pagamento di una cifra solitamente ridotta (parlo del mondo android perchè non sono molto ferrata su quello iPhone...). Io ho approfittato tempo fa di una bella offerta e l'ho pagata davvero pochissimo, da allora non l'ho più abbandonata :)

Se stavate rimandando l'inizio di una bella attività sportiva sappiate che con questo strumento diventerà sicuramente più divertente e motivante. L'attività sportiva libera le endorfine, le endorfine ti aiutano a stare bene e alla fine, in questo circolo virtuoso, scoprirete che non potete più fare a meno della vostra oretta di attività! Free your Endorphins!! :)



QALCHE LINK

Indirizzo web
App Android 
App per Iphone

Nessun commento:

Posta un commento